Attualità

Neve, dalla Regione arrivano i primi due milioni

La somma messa a disposizione dalle casse regionali fa parte dell'investimento pluriennale previsto dal protocollo siglato a fine novembre

Per l'esattezza la cifra messa a disposizione dopo la firma dell'accordo di programma tra Regione e Comune di Abetone ammonta a 1 milione e 850 mila euro per il rilancio del comprensorio sciistico. 

La somma rappresenta il cofinanziamento per gli interventi necessari a ridare slancio all'offerta turistico-sportiva con l'acquisto di impianti di risalita e di nuove attrezzature e ora sarà trasferita all'organismo intermedio, cioè Sviluppo Toscana Spa, che provvederà ad erogarla al Comune al momento della presentazione del progetto esecutivo. Progetto che dovrà arrivare nel giro di 60 giorni. Entro il 31 dicembre 2017 il Comune si impegna a concludere l'intervento di riqualificazione degli impianti.

"E' soltanto il primo passo – annuncia l'assessore al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo – di un impegno che abbiamo preso un mese fa ma che affonda le radici un disegno complessivo per il rilancio della montagna. Le nostre risorse, insieme a quelle che arriveranno dal Governo, consentiranno di migliorare e adeguare le infrastrutture ma anche di valorizzare e promuovere il comprensorio e di arrivare alla realizzazione di quello più vasto attraverso il collegamento con il versante emiliano".

La somma proveniente dalle casse regionali è parte dell'investimento pluriennale previsto nell'ambito del protocollo d'intesa siglato a fine novembre con Governo, Regione Emilia Romagna, Comune dell'Abetone, Unione dei Comuni dell'Appennino Pistoiese e Provincia di Pistoia.