Attualità

Irap, cambiano le regole in montagna

Accolta dalla giunta regionale la mozione del consigliere pistoiese Massimo Baldi per sburocratizzare la vita degli esercizi commerciali

Massimo Baldi

In sostanza, quello che si propone, è l'eliminazione dal 2016 dell’obbligo di presentare la domanda di riconoscimento di esenzione Irap per gli esercizi commerciali situati in territori montani.

“So che questo è un piccolo passo- spiega Massimo Baldi - ma va nella direzione giusta, quella della detassazione e della semplificazione. Togliere burocrazia significa togliere costi. Questo è opportuno ovunque e per chiunque. Ma in montagna e nei riguardi dei piccoli esercizi commerciali lo è in modo particolare, poiché questi piccoli grandi imprenditori non svolgono solo un’attività economica, ma un servizio per la comunità”.

Le politiche regionali per la montagna, ricorda Baldi, si sono rafforzate nell'arco degli ultimi quindici anni, grazie all’adozione di specifici strumenti normativi.

" Il regolamento attuale – aggiunge Baldi - prevedeva la concessione dell’’esenzione dall’Irap su domanda da parte dell’’interessato, per gli esercizi commerciali ubicati in località abitate da una popolazione uguale o inferiore a 500 abitanti e situate in territori classificati montani, purché oltre all’attività commerciale, svolgessero congiuntamente nel medesimo esercizio servizi di particolare interesse per la collettività, come posto telefonico pubblico, servizio fax, punto internet, punto di informazioni turistiche, prenotazione prestazioni sanitarie".