Attualità

In cammino tra gli ululati

Un percorso trekking sulle tracce dei lupi che popolano l'Appennino tosco-emiliano con una dimostrazione di come i ricercatori studiano i predatori

Il nome può incutere timore ma il percorso trekking proposto dal gruppo 'La via dei monti' ha degli importanti risvolti scientifici. Perché oltre all'escursione sulle tracce dei lupi, l'itinerario 'Ululati nella notte' prevede anche una dimostrazione di 'wolf howling' o 'ululato indotto'.

Si tratta di una tecnica usata dai ricercatori per studiare la presenza del lupo in montagna, capire dove stanziano i branchi e avere informazioni su eventuali cucciolate nelle vicinanze. Gli esperti riprodurranno l’ululato di un lupo, inducendo in questo modo negli esemplari presenti nelle vicinanze una risposta reale. Se nel raggio di qualche chilometro, nascosto nel bosco, ci sarà qualche lupo, è quindi possibile che possa rispondere all’ululato artificiale, segnalando allo ‘sconosciuto’ la sua presenza, per avvertire che quel territorio è già occupato, spiega il gruppo trekking in una nota.

L’escursione sarà nei dintorni del comune di Pievepelago. L’appuntamento è per stasera alle ore 20.30 all’Ufficio informazioni turistiche di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto. Per informazioni www.laviadeimonti.com.