Attualità

Il gelo polare fa strage di contatori

Migliaia di segnalazioni di danni a Publiacqua che rilancia l'appello a difendere i dispositivi mettendoli in sicurezza dal freddo

Quattro giorni di gelo artico hanno messo a dura prova i contatori in tutto il territorio, soprattutto nelle zone montane. Nei 46 Comuni serviti da Publiacqua sono state 6mila le segnalazioni arrivate al centralino. 

Il bilancio, spiega il gestore, è ancora provvisorio e in continuo aggiornamento. I problemi maggiormente segnalati sono le rotture dei contatori, non adeguatamente protetti, e il congelamento dei tubi esterni privati.

Il personale Publiacqua, si legge in una nota è mobilitato, in orario di lavoro e di reperibilità, a fronteggiare questa situazione e nel solo fine settimana scorso il numero di interventi si è quadruplicato rispetto alla normale attività del weekend. Particolare attenzione viene posta sulla sostituzione contatori in quanto questa tipologia di guasti comporta mancanza d’acqua e impossibilità di far funzionare gli impianti di riscaldamento. Attualmente i nostri operatori, lavorando riescono a sostituire oltre 200 contatori al giorno.

Questo il numero verde guasti: 800 314 314.