Attualità

Abetone potrebbe ricorrere al Tar

Il Comune minaccia di impugnare davanti al Tribunale amministrativo la decisione presa dal Consiglio regionale sulla fusione con Cutigliano

Un 'no' secco e unanime. E' la risposta, in realtà quasi scontata, che è arrivata al termine dell'atteso Consiglio comunale straordinario che si è svolto nel pomeriggio ad Abetone sulla luce verde data nei giorni scorsi dal Consiglio regionale alla fusione con Cutigliano. 

Maggioranza e opposizione hanno votato un documento che ribadisce la contrarietà della popolazione al Comune unico. 

"Con l'approvazione del documento - spiega il sindaco di Abetone Giampiero Danti - maggioranza e opposizione mi hanno dato mandato di comunicare la decisione in tutte le sedi opportune, quindi in primo luogo al Consiglio e alla Giunta regionali, affinché sia rispettata la volontà della popolazione contro la fusione dei due Comuni, come già era emerso dal referendum dell'anno scorso".

Nelle "sedi opportune" potrebbe rientrare anche il Tar, aspetto sul quale il sindaco è chiaro: "Non è escluso il nostro ricorso al Tar contro la decisione del Consiglio Regionale, che ha votato a maggioranza la fusione del nostro Comune con quello di Cutigliano".