Attualità

Freddo e influenza, ecco i vaccini

Iniziata la campagna di prevenzione della Asl3 con le dosi distribuite ai medici e ai pediatri. Picchi attesi tra dicembre e febbraio

Sono iniziate anche nella provincia di Pistoia le vaccinazioni somministrate da medici e pediatri di famiglia contro l'influenza.

Al momento sono 58.170 le dosi che l’Azienda USL3 di Pistoia ha fatto arrivare. L'anno scorso erano state 55.300. Il periodo giusto per vaccinarsi è proprio il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.

Anche quest’anno l’obiettivo della campagna è quello di vaccinare il maggior numero possibile di persone a rischio e di ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione, di evitare il contagio ai bambini con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo. Target prioritario della vaccinazione è comunque considerato quello che comprende i cittadini di età pari o superiore ai 65 anni.

Quest’anno oltre al vaccino, ai nati nel 1950, potrà essere somministrato anche il vaccino antipneumococcico. 

L’anno scorso nel territorio della AUSL3 l’adesione alla campagna è stata del 48,25%(dati MeS- sistema di valutazione regionale); l’obiettivo regionale era fissato al 75% e la media tra tutte le aziende sanitarie è stata di circa il 50%.