Cronaca

Elettricità a intermittenza per colpa del vento

Le violente raffiche di vento che per tutta la notte hanno soffiato sulla montagna hanno causato interruzioni sulle linee e black out

Sono al lavoro su tutto il territorio montano i tecnici e gli operai dell'Enel, che sono stati costretti a intervenire con urgenza dopo la bufera di vento che ha imperversato dal pomeriggio di ieri, giovedì 26 novembre.

Nella mattinata di venerdì, spiega una nota di Enel, si sono registrati disservizi diffusi a macchia di leopardo in alcune aree dei Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e nella parte alta di Pistoia. Enel ha allestito una task force locale, con rinforzi provenienti dalle province di Pistoia, Prato e Lucca, per ripristinare il servizio elettrico.

Sul posto stanno arrivando anche alcuni gruppi elettrogeni e altri sono già stati installati. Gli utenti privi di elettricità non sono molti dal punto di vista numerico ma, spiega ancora la nota, trattandosi di situazioni sparse e di linee che possono essere state danneggiate in più punti, sia per quanto riguarda i cavi di media che di bassa tensione, le operazioni sono complesse.

Molte anche le chiamate ai vigili del fuoco per interventi di rimozione di tegole e piante pericolanti.