Attualità

Maltempo, danni per centinaia di migliaia di euro

Devastato l'intero territorio comunale, strade inghiottite dall'acqua e piste da sci gravemente compromesse. Il sindaco Petrucci: ''Ci serve aiuto''

Foto Facebook Alessio Bartolomei

La furia del maltempo che nella notte tra il 4 e il 5 giugno si è abbattuta sull'alta Toscana ha causato danni per centinaia di migliaia di euro sulla montagna pistoiese. Ieri una delegazione guidata dal sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci ha svolto un ulteriore sopralluogo. Presenti, tra gli altri, l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni e il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo. 

''Oltre ai danni di cui vi ho già raccontato - ha scritto il sindaco Petrucci in un post su Facebook - ci sono intere strade forestali e sentieri inghiottiti dalla furia dell’acqua, ponti pedonali spariti, le piste da sci di Abetone, Val di Luce e Doganaccia sono gravemente danneggiate: sono fiducioso che già nei prossimi giorni la Regione intervenga per sostenere la ricostruzione''.

Tutto in un momento in cui la montagna, dopo le batoste in serie della mancanza di neve in inverno e del coronavirus con il conseguente 'lockdown', stava tentando di rialzare la testa in vista della stagione estiva. 

''Non abbiamo mai chiesto niente ma questa volta la montagna davvero chiede aiuto'', ha detto ancora Petrucci in un videomessaggio pubblicato sempre su Facebook.