Cronaca

La scuola devastata dalla baby gang

In nove hanno messo a segno una serie di raid tra giugno e luglio nella palestra della 'De Gasperi'. Estintori scaricati e lampioni presi a sassate

Sei dei nove vandali che hanno messo a soqquadro a più riprese la palestra della scuola media 'De Gasperi' sono appena ragazzini. I carabinieri, dopo una serie di accertamenti, li hanno identificati tutti. Tre sono studenti dell'istituto, minorenni come altri tre componenti della banda tutti di San Marcello Pistoiese. Gli altri sono invece maggiorenni residenti a Pistoia e Firenze. 

Tra giugno e luglio hanno causato danni ingenti alla palestra della scuola media 'De Gasperi' di Cutigliano. I ragazzi entravano con facilità e approfittavano dei maniglioni antipanico per lasciare le porte aperte con un piccolo oggetto messo a contrasto per impedire la chiusura del battente. Nel corso dei raid hanno scaricato gli estintori sul pavimento, hanno imbrattato le pareti esterne con bombolette spray. I lampioni esterni, poi, sono stati bersagliati a suon di sassate. In un caso i giovani sono stati anche pizzicati mentre cercavano maldestramente di ripulire. 

Tutti sono stati denunciati per danneggiamento, deturpamento e imbrattamento di cose altrui. Il danno è ancora da quantificare.