Cronaca

In gita con la famiglia s'infortuna sulle piste

Per recuperare l'escursionista, 50 anni, di Pisa, sulle vecchie piste di Campolino è stato necessario l'intervento del Soccorso Alpino

Il recupero dell'escursionista infortunato

Stava passeggiando in una gita con la famiglia quando si è fatto male a una gamba ed è rimasto bloccato sulle vecchie piste di Campolino, all'Abetone. È accaduto lo scorso fine settimana a un uomo di 50 anni, di Pisa, che ha visto così terminare l'escursione del dì di festa.

Per soccorrerlo e portarlo in ospedale è stato necessario l'intervento del Soccorso Alpino della stazione Appennino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. I tecnici hanno raggiunto l'infortunato ed effettuato le manovre di recupero, coordinati dall'elicottero di soccorso Pegaso 1 che poi ha trasferito l'uomo in pronto soccorso. 

I soccorritori sono arrivati in un baleno poiché erano impegnati a vigilare sul sereno svolgimento di varie manifestazioni sportive. Da un lato i mondiali di enduro Abe(ST)one, dove una squadra Sast ha presidiato le zone più impervie del percorso, tra la Val di Luce e l’ovovia dell’Abetone, per garantire un pronto intervento in caso di necessità. I tecnici hanno collaborato con Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Soccorso Piste e Misericordia, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Una seconda squadra stava invece prestando servizio presso un’altra gara, la prima Cross Country - Faggeta MTB Park, una competizione per mountain bike che domenica si è svolta nella zona di Prataccio, nel territorio comunale di San Marcello Piteglio.