Attualità

Giù le piante e saltano gli impianti luce

Nei boschi piante ad alto fusto si sono abbattute, sotto il carico della neve, sui cavi elettrici. Tecnici Enel impegnati a riparare i danni

"La nevicata che nella notte si è riversata sull’Appennino toscano, con particolare riferimento alla Montagna Pistoiese,ha provocato la caduta di alberi e piante ad alto fusto sulle linee elettriche, causando alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nei territori montani", lo comunica Enel annunciando che sono in corso gli interventi di ripristino degli impianti. Le aree maggiormente impattate sono le zone boschive di alcune frazioni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio.

"In tutte le circostanze - spiega la compagnia elettrica - si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e isolati dal punto di vista geografico. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta effettuando interventi di ripristino nelle aree interessate con una task force dedicata. Le operazioni consistono nella ritesatura dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi lunghi".

I piani di lavoro sono resi più complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di Protezione Civile regionale e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini dipenderà anche dalla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere le aree in cui si trovano le linee elettriche danneggiate.