Attualità

Continua a nevicare, pericolo sui tetti

Le nevicate non hanno dato tregua nella notte, depositando altri centimetri di neve fresca sulla coltre già presente. Verifiche su viabilità e case

Il pericolo adesso è sui tetti. La coltre nevosa già spessa dei giorni scorsi, sulla montagna pistoiese in nottata ha accolto altri centimetri di neve fresca. Così, mentre sono costanti gli interventi per liberare almeno le strade principali, non foss'altro che ad uso dei mezzi di soccorso, si moltiplicano le verifiche sul rischio generato in case e altri edifici.

Nel territorio dell'Abetone le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano sono impegnate nella messa in sicurezza dei tetti carichi di neve. Le stazioni presenti sul territorio sono quelle della trentatreesima delegazione, ovvero Falterona, Amiata e Appennino Toscano.

Le squadre hanno operato anche tutto ieri per consentire un costante supporto nel liberare le strade e gli accessi alle case dall'imponente manto nevoso, oltre alla sede del Punto di primo soccorso della Misericordia di Abetone e della chiesa. Le operazioni continuano incessantemente. Anche la fauna selvatica inizia a manifestare difficoltà scendendo verso l'abitato.