Attualità

Centenario di Zeno Colò, un francobollo lo celebra

Tiratura da quattrocentomila esemplari per celebrare i cento anni dalla nascita del campione azzurro di sci originario della montagna pistoiese

Nel centenario della nascita della leggenda dello sci Zeno Colò, originario di Cutigliano, Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "lo Sport" dedicato, appunto a Zeno Colò. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile nello sportello filatelico dell’ufficio postale dell’Abetone (PT).

Il francobollo ha valore di 1,10 euro e ne sono stati stampati quattrocentomila esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente su bozzetto a cura Fabio Abbati.

In primo piano, a sinistra della vignetta, c'è un ritratto di Zeno Colò con gli sci in spalla; sullo sfondo scenari montani stilizzati in cui si intravede la silhouette di uno sciatore impegnato in una discesa nella cosiddetta posizione “a uovo” di cui fu il precursore. Completano il francobollo la leggenda “ZENO COLÒ”, le date “1920 - 1993”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Questi gli uffici postali con sportello filatelico in cui il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno
disponibili: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .