Attualità

Catene o gomme da neve, occhio alla dotazione

Dal 15 novembre scatterà l'obbligo e resterà in vigore fino al 15 aprile. Pesanti le sanzioni in caso di mancanza dei dispositivi

A ricordare la scadenza è la Polizia stradale. La misura delle catene obbligatorie a bordo o dei pneumatici invernali, nasce dall'esigenza di garantire il più possibile la sicurezza di chi guida (e di chi sta intorno), ma anche di evitare che eventi come improvvise nevicate blocchino il traffico in modo irrimediabile. Basta andare con la memoria agli episodi di pochi anni fa.

Non è un caso che sia stata la modifica apportata nel 2010 al codice della strada a inserire la possibilità per i gestori di strade e anche autostrade di rendere i dispositivi a bordo anche in assenza di neve. In questi casi, ricorda appunto la Polizia stradale, la misura precauzionale ha lo scopo di migliorare il livello di sicurezza di chi transita in autostrada soprattutto in caso di forti e magari improvvise precipitazioni nevose.

In questi casi, per esempio, basta che un mezzo pesante o una serie di vetture si mettano di traverso creando code e rallentamenti per impedire ai mezzi della manutenzione di effettuare il loro lavoro. A maggior ragione in montagna, vista l'alta probabilità di precipitazioni intense, occorre avere la dotazione necessaria.

Le sanzioni. Possono essere anche molto pesanti. Chi viene sorpreso senza catene a bordo o gomme da neve installate può dover pagare somme che vanno da un minimo di 85 euro a un massimo di 338.