Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 18:55

Piogge e temporali forti, prosegue l'allerta

Codice arancione fino a mezzanotte su alcune zone della Toscana, giallo fino a domani. Previste anche mareggiate e vento



TOSCANA — Ancora allerta arancione sulla Toscana che non si ferma alle 14 di oggi ma si allunga fino a mezzanotte per rischio idrogeologico sulle zone di Bisenzio, Ombrone Pistoiese, Valdarno Inferiore e Arno Costa.

Come prosegue anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione. Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese fino a domani sabato 11 alle 12. Allerta sempre gialla per mareggiate e vento su costa centrale e Arcipelago fino alla giornata di domani sempre alle 12.

Intanto le piogge cadute da questa notte anche sulle zone alluvionate, che avevano generato paura e preoccupazione, non hanno causato criticità ma l'attenzione rimane alta. Corsi d'acqua sotto controllo, registrati aumenti sui bacini che comunque sono rimasti al di sotto dei livelli di riferimento. I territori colpiti restano osservati speciali. Solo i livelli del Contesora e Freddana a Lucca, nel tardo pomeriggio, hanno raggiunto il primo livello di guardia.

Le previsioni meteo

Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni. Possibili massimi puntuali fino a 40-60 mm sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e fino a 20-40 mm sul resto della regione (valori probabilmente inferiori su costa e Arcipelago).

L'allerta nel dettaglio

Un aumento dell’instabilità interesserà la Toscana nelle prossime ore, fino a sera. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha anzitutto esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, limitatamente alle zone del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre. Inoltre ha emesso un codice giallo sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per il versante nord-occidentale, con validità dalle ore 13 fino alla mezzanotte di oggi, e per temporali forti (dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi) per tutta la zona interna centro-settentrionale e l’amiatino. Infine un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 12 di domani riguarda costa centro-meridionale e isole.

Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell'Amiata. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni. Sempre per oggi venti forti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, fino alla prima parte della giornata, forti raffiche di Ponente sull'Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale. Moto ondoso in aumento fino a mare agitato sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale pisano e livornese. Domani mare fino ad agitato a nord dell'Elba per la prima parte della giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro