Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 23 settembre 2023 ore 19:15

Alberi monumentali, in Toscana uno dei più alti

In tutta la regione, nel censimento nazionale 2023, se ne contano 78. Ecco la mappa di dove si trovano e il dettaglio della loro unicità



ROMA — In Italia gli alberi monumentali sono 4.288, esattamente 320 in più dello scorso anno. Il censimento è stato condotto e reso pubblico dal ministero dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

Tra i parametri presi in considerazione per stilare l'elenco ci sono l'età dei giganti verdi, le dimensioni ma anche la morfologia e la rarità della specie come l'habitat. Vengono poi valutati aspetti legati al contesto storico e culturale in cui queste piante vivono.

Tra le new entry del 2023 non ci sono esemplari toscani ma per quanto riguarda l'altezza il record va al platano comune di 55 metri che si trova nel parco del castello di Agliè a Torino che è seguito a ruota dalla sequoia sempreverde di 54 metri che si trova a Reggello nel Fiorentino che così si conferma sul podio. Sul terzo gradino si piazza un'altra sequoia sempreverde di 51 metri ma che si trova a Biella.

In Toscana comunque l'elenco di queste piante straordinarie è lungo, se ne contano 77 - come nel 2002 - di cui 8 in provincia di Arezzo, 19 in quella di Firenze, 3 di Grosseto, 6 di Lucca, 6 di Pisa, 7 di Pistoia, 21 di Prato e 8 di Siena.
Qui sotto è consultabile l'elenco completo relativo alla regione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro