Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABETONE14°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 10:00

La fibra ottica vettore di investimenti

L'arrivo della connessione veloce nel comune montano potrebbe rivelarsi uno stimolo alla crescita economica dell'intero territorio



SAN MARCELLO PISTOIESE — La pensa così il consigliere regionale Marco Niccolai, dopo l'annuncio dell'inserimento di San Marcello Pistoiese tra gli 11 enti della Toscana che potranno dotarsi nel giro di poco tempo di reti di fibra ottica che consentiranno connessioni ultra veloci. 

 "Un disegno che auspico funzioni da calamita per gli investimenti in quest’area”, spiega Marco Niccolai dopo l’incontro a Palazzo Strozzi Sacrati, fra l’assessore ai sistemi informativi Vittorio Bugli, l’assessore Stefano Ciuoffo al Turismo e Sviluppo Economico, Alessio Beltrame Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato con delega alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli, Infratel spa, società in house del Mise e i rappresentanti dei Comuni interessati.

“Un progetto realizzato grazie a fondi pubblici regionali e nazionali: in questa prima tranche sono stati stanziati 29,2 milioni. Il piano nazionale Banda Ultra Larga prevede di raggiungere gli obiettivi degli 11 comuni in tutti i comuni a fallimento di mercato della Toscana, realizzando una rete che rimarrà di proprietà pubblica, e per questo sono stati stanziati per la Toscana un totale di 253 milioni di euro"

"Si tratta - prosegue Niccolai - di una buona chance di sviluppo e di crescita per il territorio, ed in particolare per quello montano, spesso considerato ai margini di una produttività moderna, veloce: in poche parole competitiva. E invece grazie alla banda ultralarga abbiamo finalmente la possibilità di attrarre aziende, che lavorano nel campo delle nuove tecnologie, dell’informativa, della ricerca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno consentito agli operatori di attivare gli impianti. Entusiasmo degli appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità