Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 11:30

Asl, l'assistenza al Piot è garantita

L'azienda interviene dopo le polemiche per un ragazzo trasferito dal presidio di San Marcello all'ospedale pistoiese per una radiografia



SAN MARCELLO PISTOIESE — E' la stessa azienda a fornire una ricostruzione dell'accaduto. Il giovane, spiega l'azienda, dopo la caduta è stato trasportato con ambulanza non medicalizzata al punto primo soccorso San Marcello Pistoiese, dove è arrivato alle ore 11.40 di domenica. Qui è stato visitato dal medico del 118 che, valutato il suo quadro clinico, ha ritenuto obbligatorio il trasferimento all'ospedale più vicino. 

Nel punto di primo soccorso il giovane ha ricevuto alcuni trattamenti terapeutici. Poi, dopo l’immobilizzazione dell’arto, nel suo interesse, è stato disposto alle ore 12.30 il trasferimento con ambulanza ordinaria.

Quello che sottolinea la Asl è che i medici del presidio di San Marcello hanno valutato la necessità di trattamento chirurgico per il giovane ed è questa la ragione per la quale è stato subito disposto il trasferimento all’ospedale San Jacopo di Pistoia. In pratica, la radiografia non è stata programmata al Piot di San Marcello perché il quadro clinico del paziente già evidenziava la necessità del trattamento chirurgico.

Non sono mancati, garantisce l'azienda, né i soccorsi immediati, ne l’assistenza. Le terapie sono state svolte dai sanitari che erano in servizio nella struttura sanitaria della montagna.

La Asl precisa poi che il personale tecnico radiologo è presente al PIOT nelle 12 ore diurne dal lunedì al sabato, nelle ore notturne e nei festivi diurni la copertura del servizio è garantita con personale in pronta disponibilità. Le indagini radiodiagnostiche effettuate al presidio di San Marcello vengono inviate per via telematica al medico radiologo che in tempo reale le referta.

Nella stagione invernale in montagna l’attività ortopedica, prosegue la nota della Asl, viene riorganizzata proprio in considerazione dell’afflusso turistico e sulla base dell’analisi storica della tempistica degli accessi al Punto di Primo Soccorso di San Marcello. La presenza dello specialista ortopedico nel periodo invernale è incrementata e garantita anche il sabato e la domenica, assicurando una copertura per sette giorni a settimana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità