Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 12:39

"Con la fusione vinta una battaglia storica"

Edoardo Fanucci

La vittoria del 'sì' alle urne a Piteglio e San Marcello Pistoiese è sintomo della voglia di cambiamento secondo il deputato Edoardo Fanucci



SAN MARCELLO PISTOIESE — "La netta vittoria del sì per la fusione fra San Marcello Pistoiese e Piteglio testimonia la grande voglia di cambiamento dei cittadini della nostra montagna - scrive Fanucci - I favorevoli al Comune unico hanno prevalso in tutti e 10 i seggi di San Marcello e nei 9 di Piteglio: si tratta di un risultato epocale. I sindaci Luca Marmo e Silvia Cormio meritano un ringraziamento immenso. Hanno dimostrato un una generosità senza pari, girando in ogni frazione, parlando con i cittadini e illustrando le buone ragioni del Sì. Il loro impegno è stato premiato da questo risultato positivo, che non lascia spazio ad interpretazioni."

"I cittadini hanno vinto una battaglia storica: a Piteglio, hanno detto Sì il 70,5 per cento dei votanti, a San Marcello l’86 per cento. Il risultato è un successo della democrazia: un Comune di 1.800 abitanti, con il sindaco, la sua giunta, una maggioranza consiliare, si fonde con uno di quasi 7.000 abitanti, ottenendo un successo indiscutibile - prosegue Fanucci - nessuna annessione, ma un percorso virtuoso e positivo, con il sindaco del Comune più piccolo schierato dalla parte della fusione nell’interesse esclusivo della propria Comunità. La cittadinanza responsabile ha scelto, senza paura, il cambiamento, per costruire, anche grazie ai milioni di euro che arriveranno, un futuro in montagna per le nuove generazioni."

Ora si apre la nuova fase che porterà di nuovo alle urne, stavolta per eleggere il sindaco. "Con il Comune unico sarà possibile rilanciare gli investimenti, ridurre le tasse, realizzare opere pubbliche, favorire l'occupazione e il turismo. Si apre adesso una fase nuova che condurrà, entro un anno, alle elezioni per la scelta del sindaco. È il momento di agire senza tentennamenti, non ci sono più scuse, basta lamentele o piagnistei. Si inizi subito a lavorare per attrarre finanziamenti oltre a quelli statali e ad attivare nuove sinergie.I nuovi Comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello Pistoiese-Piteglio avranno gli strumenti per avviare un dialogo virtuoso e migliorare la collaborazione con gli altri Enti. Si compie un passo in avanti decisivo per ottimizzare i servizi e costruire un territorio più forte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno