Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 06:30

Referendum, per il Pd è un sì alla fusione

In una nota alcuni esponenti del Pd, sindaci compresi, commentano la consultazione che ha avuto risultati opposti a Cutigliano e Abetone



ABETONE — La nota reca le firme di  Bini, Fanucci, Braccesi, Danti, Fratoni, Baldi, Vanni e Niccolai ed evidenzia alcuni tratti che, secondo gli esponenti dem, orienterebbero a leggere in modo favorevole l'orientamento alla fusione dei cittadini. Ora, infatti, sarà il Consiglio regionale a dover decidere le sorti della possibile aggregazione in un unico ente alla luce dei risultati usciti dalle urne che vedono i sì concentrati a Cutigliano e i no concentrati ad Abetone. 

"Il primo dato da commentare - si legge nel comunicato - è il superamento della soglia di affluenza del 50% degli aventi diritto. Si tratta di un risultato molto positivo, che testimonia la grande attenzione e la partecipazione dei cittadini rispetto al tema. Il dato privilegia nettamente i Sì alla fusione, con una percentuale dei favorevoli che raggiunge i 3/4 dei voti espressi. Si tratta di un referendum consultivo, dunque non vincolante per il Consiglio regionale, ma certamente la volontà degli elettori è chiara e spinge in modo deciso verso la fusione".

"Ben 754 elettori su 1010 hanno scelto di aderire al nuovo Comune unico Abetone-Cutigliano: un risultato netto e straordinario - prosegue la nota - La scelta dei Consigli comunali di indire il referendum ed avviare un percorso condiviso sottostà alla volontà di accettarne l'esito nel risultato complessivo.La decisione in merito alla fusione è del Consiglio regionale che, a nostro avviso, dovrà tenere conto della nuova pagina che la giunta regionale ha aperto nel mandato in corso e della strategicità del tema per il governo centrale. Occorre adottare criteri e strumenti diversi dal passato, in grado di incoraggiare un maggior numero di fusioni rispetto alla legislatura precedente".

"In Regioni limitrofe alla nostra, a cominciare dall'Emilia-Romagna, il referendum si intende approvato nel risultato complessivo, ovvero conteggiando la somma totale di voti. Non fermiamoci di fronte al cambiamento: i sindaci Braccesi e Danti hanno dimostrato grande generosità e, visto il risultato favorevole del referendum, ancora più convinti della necessità di procedere spediti verso il Comune unico. Le riforme istituzionali e il processo associativo fra Enti locali sono al centro del progetto per la Toscana e dell'azione di governo. Adesso è il momento di dimostrarlo con coraggio e atti concreti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità