QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 13°27° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 27 settembre 2016

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 14:49

Fusione, nasce il comitato per il 'sì'

Incontro partecipato alla Casa della Musica di Piteglio dopo quello a San Marcello mentre si avvicina la data del referendum

PITEGLIO — Sono giornate di fermento sul fronte delle fusioni tra gli enti locali. Un fermento che, a ben guardare, non riguarda solo la montagna pistoiese. Solo pochi giorni fa Uncem Toscana ha ribadito con un'assemblea a Firenze la propria contrarietà alle fusioni 'calate dall'alto' per i piccoli Comuni, specificando che la volontà di procedere alla fusione deve essere condivisa dalla cittadinanza. Idea insita nel concetto stesso di referendum ma attorno alla quale le polemiche nate dopo i risultati usciti dalle urne a Cutigliano e Abetone hanno innescato di nuovo il dibattito. 

Sabato scorso a Piteglio, si è svolto il secondo incontro in vista del referendum del 17 e 18 aprile. Un altro banco di prova sulla montagna pistoiese, nell'orizzonte di un eventuale ente unico con San Marcello Pistoiese. Molte le persone intervenute e tante le domande poste ai relatori. Presenti anche i sindaci di Piteglio e San Marcello, Luca Marmo e Silvia Cormio.

All'incontro c'era anche, tra gli altri, il deputato Pd Edoardo Fanucci che sul proprio profilo facebook scrive: "Gli incentivi, previsti dalla legge nazionale e regionale, per i Comuni che si fondono sono significativi e consentono di ridurre le tasse, offrire servizi migliori e investire in progetti virtuosi per lo sviluppo del territorio".

Il percorso, nonostante i tempi stretti, è comunque ancora solo all'inizio. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità