Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 dicembre 2015 ore 06:30

Volontariato, la Croce verde si potenzia

Dall'assistenza a chi è senza fissa dimora allo sportello di ascolto gratuito, si apre un ampio ventaglio di nuovi servizi



PISTOIA — Saranno attivati progressivamente nel corso del 2016 i nuovi servizi della Croce Verde di Pistoia.

Una delle novità sarà il servizio Tartaruga per il primo soccorso agli animali. A gennaio è previsto un corso di formazione per i volontari che lo garantiranno, mentre è già pronta la speciale ambulanza per il servizio.

Sempre nei primi mesi del 2016 prenderà il via Oral Pre, il primo centro toscano di prevenzione e diagnosi precoce malattie del cavo orale con l'istituzione di un'associazione onlus e di un ambulatorio in via Luca Signorelli in collaborazione con Fondazione Castagnola. Già cinque i medici che hanno dato la loro disponibilità.

Ci sono poi il centro di primo soccorso per i casi classificati codici bianchi nell’area Pallavicini che aprirà a metà 2016 e l'ambulatorio che fornirà prestazioni sanitarie gratuite alle persone senza fissa dimora. Quest'ultimo servizio sarà attivato nella sede centrale di via dei Macelli.

Previsto anche un protocollo d’intesa con il comitato pistoiese della Croce Rossa per l’apertura di Cappelle del commiato in Quarrata da gestire in collaborazione. E c'è una novità anche per il dopo vita degli animali, con la cremazione presso le Onoranze funebri e la consegna di un’apposita urna ai proprietari.

Già attivato, invece, ApertaMente, lo sportello gratuito di ascolto ed orientamento psicologico curato da Giulia Di Runi ed Alessia Gatti.

Fino in prossimità delle festività natalizie l’associazione sarà presente con un proprio banchino al mercato cittadino di Pistoia in via Cavour.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno