Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 15:20

Nell'email si nasconde la truffa

Attenzione ai messaggi sul computer in cui si richiede il pagamento di presunti arretrati per l'erogazione di energia elettrica



PISTOIA — Le segnalazioni delle false bollette arrivano arrivano da tutto il territorio pistoiese. A lanciare l'allarme e invitare alla prudenza è Enel, che spiega quanto avviene agli utenti che si vedono recapitare i messaggi: il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link a sua volta contenente un virus informatico che blocca il contenuto del computer.

Alla fine viene chiesto un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.

Si tratta, spiega l'azienda, di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari.

Dei disagi sono state già informate le autorità competenti. La raccomandazione è di non cliccare su alcun link nelle email fasulle in arrivo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno