Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:ABETONE9°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 17:03

Migranti, la troupe Rai arriva a Le Piastre

Diretta della trasmissione 'A conti fatti' per parlare della positiva esperienza di accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo



PISTOIA — Riflettori puntati su una buona notizia. Ogni tanto accade e questa volta è successo nel pistoiese. La troupe del programma di Uno mattina è arrivata a Le Piastre per una serie di interviste che hanno raccontato l'esperienza di accoglienza nata un anno fa e che ha visto fin da subito non soltanto il coinvolgimento delle cooperative che gestiscono l’accoglienza, ma anche quello del Comune di Pistoia e della popolazione locale, a partire dalla Pro Loco del paese e dall’Accademia della Bugia.

Una storia che ha scaldato gli animi in una giornata decisamente invernale sul fronte del clima. L’inviata della Rai Serena Magnanensi ha intervistato Fabiano Pesticcio, presidente del Gruppo incontro Pistoia, Federico Grossi presidente di Arkè, che hanno illustrato le modalità di gestione dell’accoglienza, una delle maestre della scuola per l’infanzia comunale del paese, rimbiancata questa estate proprio grazie alla collaborazione di molti dei giovani ospitati nella struttura dell’ex albergo Bellavista

Spazio poi alle voci dei piastresi. Andrea Smeraldo, titolare della pizzeria de Le Piastre, il quale ha spiegato come, l’iniziale preoccupazione che animò il paese alla notizia dell’arrivo dei migranti, abbia presto lasciato il passo, con la conoscenza reciproca, ad una positiva convivenza e, per certi aspetti, anche ad una amicizia. Il “Rettore dell’Accademia della Bugia Emanuele Begliomini ha poi parlato della collaborazione con il celebre concorso, che questa estate ha visto la partecipazione anche dei richiedenti asilo, e delle partite di calcio organizzate tra “piastresi” e “resto del mondo”.

I giovani sono stati pienamente coinvolti nelle attività del paese, dalla spalatura della neve alla risistemazione dei sentieri, fino all’allestimento dei “cento presepi” del paese per le festività natalizie.

Chi si forse perso la diretta, da domani, potrà comunque rivedere la trasmissione su internet, su “Rai Replay”, cercando, appunto, la trasmissione “A conti fatti”- Rai Uno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità