Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 31 ottobre 2015 ore 06:30

I Comuni della montagna fanno la voce grossa

Allentamento del patto di stabilità e più attenzione alle zone rurali tra le richieste mosse dall'Uncem a Regione e governo



PITEGLIO — C'erano anche i Comuni della montagna pistoiese al Consiglio regionale dell'Unione nazionale dei Comuni e degli enti montani, presieduto da Oreste Giurlani. 

Queste, in sostanza, le istanze presentate: “Conferma del Fondo della montagna regionale e mantenimento del contributo ai Comuni disagiati così come quello alle Unioni dei Comuni montani; supporto finanziario regionale, ma anche nazionale; allentamento del patto di stabilità; poi ancora, sulla riforma sanitaria, la necessità di un forte coinvolgimento e partecipazione dei territori alla modifica ipotizzata delle zone sociosanitarie, garantendo il rispetto del criterio di attenzione alle zone disagiate". 

“Siamo particolarmente determinati – hanno detto i sindaci – a chiedere a Regione e Governo di ridarci quella dignità di rappresentanti di intere comunità che non possono essere ancora penalizzate dalla riduzione di servizi o peggio ancora dalla riduzione dei Comuni. Alla Regione in particolar modo chiediamo confronto e sostegno, come è accaduto in passato, per il bene dei nostri territori, vorremmo spirito collaborativo e non oppositivo”. 

Da tutti i presenti è emersa piena contrarietà alla recente questione sollevata dall'Irpet che prospetta la riduzione a una cinquantina di Comuni in Toscana. 

“I Comuni montani e rurali della Toscana - ha sottolineato Giurlani - chiedono più attenzione perché necessitano di interventi mirati per reggere, sicuramente differenziati rispetto a quelli delle aree metropolitane. Le sfide delle riforme strutturali si vincono puntando sulle zone interne, rurali, montane, sui piccoli Comuni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno