Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 10:57

Gemellaggio "Europeo" per i ragazzi di Cutigliano

E' terminato il gemellaggio che ha visto i ragazzi di Cutigliano e Valdisieve partecipare al progetto EACEA con i giovani per un'Europa integrata



CUTIGLIANO — Il progetto si è concretizzato a partire dallo scorso 30 settembre ed è terminato 4 ottobre. I ragazzi italiani hanno incontrato i loro colleghi della cittadina polacca (gemellata con il comune di Londa) di Brzeszcze, i francesi di Asnière sur Oise e Viarmes e gli irlandesi di Tubbercurry, gemellati con Cutigliano e tutti insieme sono stati ospiti del Parlamento Toscano degli studenti, sabato 1 ottobre, nella Sala del Consiglio Regionale della Toscana.

I giovani riuniti hanno riflettuto sul significato di essere europei e su alcuni importanti temi tra cui l’Europa sociale e solidale: una terra che ha il dovere di tendere la mano ed accogliere i popoli che guardano al Vecchio Continente come terra di salvezza e che attraversano il mare con la speranza di un futuro migliore. L’incontro servirà anche come punto di partenza per un lavoro che si svilupperà per tutto l’anno scolastico grazie all’ E-Twinning, il programma europeo per le scuole.

I ragazzi hanno concluso questo percorso a Londa che, per un giorno, si è tinta dei colori dell’Europa, con la cerimonia in Piazza Umberto I la mattina, per gettare le basi di un consolidamento dell’amicizia sorta in questa occasione tra i Comuni e le Scuole coinvolte e con un gran finale dei gruppi folcloristici locali al cinema parrocchiale, perché la conoscenza di un paese passa anche attraverso la sua tradizione popolare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno