QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 11°23° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
lunedì 25 giugno 2018

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 10:57

Gemellaggio "Europeo" per i ragazzi di Cutigliano

E' terminato il gemellaggio che ha visto i ragazzi di Cutigliano e Valdisieve partecipare al progetto EACEA con i giovani per un'Europa integrata



CUTIGLIANO — Il progetto si è concretizzato a partire dallo scorso 30 settembre ed è terminato 4 ottobre. I ragazzi italiani hanno incontrato i loro colleghi della cittadina polacca (gemellata con il comune di Londa) di Brzeszcze, i francesi di Asnière sur Oise e Viarmes e gli irlandesi di Tubbercurry, gemellati con Cutigliano e tutti insieme sono stati ospiti del Parlamento Toscano degli studenti, sabato 1 ottobre, nella Sala del Consiglio Regionale della Toscana.

I giovani riuniti hanno riflettuto sul significato di essere europei e su alcuni importanti temi tra cui l’Europa sociale e solidale: una terra che ha il dovere di tendere la mano ed accogliere i popoli che guardano al Vecchio Continente come terra di salvezza e che attraversano il mare con la speranza di un futuro migliore. L’incontro servirà anche come punto di partenza per un lavoro che si svilupperà per tutto l’anno scolastico grazie all’ E-Twinning, il programma europeo per le scuole.

I ragazzi hanno concluso questo percorso a Londa che, per un giorno, si è tinta dei colori dell’Europa, con la cerimonia in Piazza Umberto I la mattina, per gettare le basi di un consolidamento dell’amicizia sorta in questa occasione tra i Comuni e le Scuole coinvolte e con un gran finale dei gruppi folcloristici locali al cinema parrocchiale, perché la conoscenza di un paese passa anche attraverso la sua tradizione popolare. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca