Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-2°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 17:47

L'alleanza vincente per salvare le foreste toscane

Operativa la nuova legge regionale sulle politiche forestali per tutelare la biodiversità, unire pubblico e privato nella gestione del bosco



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato la nuova legge regionale sulle politiche forestali che contrasta abbandono ed inselvatichimento delle foreste toscane e crea le comunità di bosco, pubblici e privati coinvolti assieme nella manutenzione del patrimonio boschivo toscano. Un patrimonio che ricopre il 53.2 per cento del territorio regionale con 1 milione e 200mila ettari di foreste. 

"Il coinvolgimento delle categorie e degli operatori deve avvenire a partire dai 100 mila ettari di proprietà pubblica per i quali gli enti interessati, dall'Ente Terre toscane alle Comunità montane, potranno presentare un piano di coltivazione", ha detto Rossi. "Dobbiamo inoltre aumentare gli operatori forestali. I 350 di oggi sono troppo pochi. Dobbiamo arrivare almeno a 500 addetti. Nei prossimi mesi, stileremo un piano strutturale sui boschi toscani. Valuteremo se le risorse vanno del prossimo settennato dei fondi comunitari ed aiuteremo in particolare le imprese già dinamiche e produttive".

Il bosco è un vero tesoro della cui salute si occupa il Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana presentato in un partecipato convegno dallo stesso Rossi e dall'assessore alle politiche della montagna Marco Remaschi. Il bosco, si legge nelle 160 pagine del rapporto, oltre a essere un tesoro di biodiversità composto da distese di querce, castagni, lecci e faggi è anche una risorsa economica che solo nella filiera del legno coinvolge 13mila aziende e occupa 13mila addetti.

E tra i tesori dei boschi toscani da non salvaguardare non c'è solo il legno ma anche i prodotti del sottobosco, marroni, castagne, funghi e tartufi, una vera ricchezza per intere aree della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità