QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 18°22° 
Domani 19°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 agosto 2016

Attualità domenica 20 marzo 2016 ore 06:30

Una lunga carrellata sullo sport pistoiese

Dallo sci di Zeno Colò alle olimpiadi di Artidoro Berti, i protagonisti che hanno portato in alto il nome del territorio ricordati in una conferenza

ABETONE — Potrebbe essere definita a ragione una 'domenica sportiva' questa che ospiterà il secondo appuntamento della rassegna 'Sport & Libri'.

Ad animarla saranno Gianluca Barni, Silvia Mauro, Andrea Ottanelli e Claudio Rosati che ripercorreranno la storia delle associazioni sportive che nacquero nel corso dell'Ottocento a Pistoia e che costituirono la base sociale su cui si svilupperà poi la moderna cultura di massa dello sport.

Tra le vicende più emblematiche quella di  Artidoro Berti, l'atleta che partecipò ai Giochi Olimpici di Helsinki del 1952 ed al quale si deve "l'invenzione" della Pistoia-Abetone, e quella di altri campioni, come Zeno Colò, Celina Seghi, Marco Venturini, Mauro Nesti, Ardico Magnini e molti altri.

L'appuntamento con gli autori del volume a loro dedicato sarà a Panorama alle 17.

Il programma completo del ciclo di incontri è pubblicato sul sito web della Biblioteca Forteguerriana all'indirizzo:http://forteguerriana.comune.pistoia.it/sport-and-libri/

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Attualità