QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 19° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 24 ottobre 2017

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 15:56

​Trekking fra i colori dell'autunno

Sabato 30 settembre sull'Appennino tosco-emiliano è in programma un'escursione lungo la storica via Vandelli a Barigazzo di Lama Mocogno

ABETONE — Trekking lungo l’antica via Vandelli a Lama Mocogno, salendo fino al punto panoramico del monte Cantiere che si affaccia sulla valle del fiume Scoltenna e sul monte Cimone. È l’itinerario, adatto anche ai bambini, in programma sabato 30 settembre che sarà percorso a piedi accompagnato da una guida ambientale escursionistica. 

Un percorso ad anello lungo circa 6 chilometri per un dislivello di 400 metri, che percorre la storica via Vandelli e porta sulla vetta del monte Cantiere a Barigazzo di Lama Mocogno. L’escursione parte nella zona denominata ‘Inferno’ per la presenza di sorgenti sulfuree.

Al termine del trekking è prevista la possibilità di fermarsi al Centro ‘La Sorgente fabbriche del benessere’, a Barigazzo per un trattamento idroterapico. Il ritrovo è alle 9,15 presso il centro benessere ‘La Sorgente’ (info Davide 3711842531).

Sempre sabato 30 ottobre, per il ciclo Grandi cime d’Appennino, è in programma un’escursione naturalistica nel Parco del Frignano lungo l’anello del monte Giovo, la vetta imponente che sovrasta il lago Santo, dove è fissata la partenza e l’arrivo del trekking (ritrovo ore 9 al lago Santo, Francesco 3486938044).

Sabato 7 ottobre è in programma un classico dell’escursionismo in Appennino: il Giro dei laghi nell’alta valle delle Tagliole, a Pievepelago: un lungo sentiero ad anello che tocca il lago Santo, il più grande bacino dell’Appennino modenese, e gli altri laghi di origine glaciale, il lago Baccio, il lago Turchino e il lago Torbido. Il trekking prevede anche la salita sulla vetta del monte Rondinaio, lungo il crinale tra Emilia e Toscana (ritrovo ore 9 a Pievepelago, info Davide 3711842531).

Domenica 8 ottobre è in programma un’escursione tra i colori dell’autunno, lungo i crinali disegnati dalle vette dei Pizzi di Fanano. Un’affascinante camminata ad anello tra le più panoramiche d’Appennino, che collega i Taburri con il Libro Aperto: dalle spettacolari cascate del Doccione alle praterie d’alta quota accese di rosso vivo dalle piante di mirtillo (ritrovo ore 8.30 a Fanano, Davide 3711842531).

Per informazioni e dettagli sull’intero programma di escursioni autunnali de ‘La via dei monti’: www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 3711842531. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca