Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:ABETONE-4°0°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:33

Sui Comuni no alle decisioni dall'alto

Oreste Giurlani

L'Uncem Toscana torna a ribadire la propria posizione sulle fusioni per voce del presidente Oreste Giurlani e annuncia un'assemblea a Firenze



ABETONE — “Non siamo contrari alle fusioni dei Comuni - spiega Giurlani – tant’è che quelle realizzate in Toscana riguardano quasi tutte Comuni montani, ma siamo nettamente contrari sia a decisioni calate dall’alto come le proposte di legge nazionali che annullino le autonomie comunali, sia a decisioni che non tengano conto della volontà delle popolazioni, cioè leggi regionali, mentre chiediamo che la politica per la montagna, che rappresenta oltre il 50 % del territorio regionale e nazionale, torni ad essere una priorità dei governi nazionali e regionali”.

Questione che torna, dunque, nel giorno in cui si infiamma il dibattito sulla decisione adottata dal Consiglio regionale di procedere alla fusione di Abetone e Cutigliano sulla montagna pistoiese. 

Per Giurlani, troppo poco si è insistito sui "costi sociali" che deriverebbero dal superamento dei piccoli Comuni, pur a fronte di eventuali vantaggi nella "qualità dei servizi" nel "risanamento dei conti pubblici". 

Per questo Uncem Toscana annuncia un'assemblea che il 12 febbraio vedrà la partecipazione dei Comuni montani, rurali e minori della Toscana alla presenza dei sindaci. All’ordine del giorno, ovviamente, il tema delle fusioni dei Comuni e il ruolo delle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità