Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 14:35

"L'Appennino e' zona sismica, costruire bene"

Maria Teresa Fagioli (presidente dell'Ordine dei geologi della Toscana): "Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per mitigare i rischi"



ABETONE — Costruire adottando tecniche antisismiche e adeguare, per quanto possibile, gli edifici esistenti per prevenire i danni e limitare i rischi. Maria Teresa Fagioli, presidente dell'Ordine dei geologi della Toscana: "E' necessario agire in 'tempo di pace' costruendo in modo antisismico e verificando ed adeguando l'esistente". 

"In materia di microzonazione e studi - continua Fagioli - siamo fra le Regioni Italiane più avanzate" ma aggiunge: "Da fare c'è sempre molto, specie per quanto riguarda gli adeguamenti sismici anche solo degli edifici strategici". Fagioli mette poi in guardia contro "La tendenza di un non esiguo numero di sindaci e amministrazioni locali ad abbandonare il buon senso per un tanto malinteso quanto pericoloso senso di risparmio. Lavorare con qualità nella prevenzione del rischio non sembra essere priorità di molti nostri amministratori. Fra gare al ribasso e spending review la priorità di troppi è il risparmio a qualsiasi costo, forse nella convinzione che un lavoro sottopagato sia di uguale qualità di quello pagato il giusto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno