QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 22°34° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 27 luglio 2016

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 19:35

Sulle piste sicurezza fa rima con paesaggio

T

Rinnovata l'intesa tra Corpo forestale dello Stato e Slittovia Abetone per prevenire incidenti in pista e tutelare il territorio

ABETONE — La convenzione è stata rinnovata davanti al prefetto di Pistoia Angelo Ciuni.

Da molti anni il Corpo forestale dello Stato presta i servizio di soccorso sulle piste di Abetone, in particolare nella zona storica del Comprensorio Selletta-Monte Gomito.

Un rapporto che dal 2014 è sfociato in una vera e propria convenzione, che quest'anno, in vista della prossima stagione invernale 2016/2017, si allarga anche a nuove collaborazioni per la promozione di iniziative didattiche e di valorizzazione turistica all'interno della riserva naturale statale biogenetica di Abetone.

Scelta dettata dalla posizione del comprensorio Selletta - Monte Gomito che, con le sue piste, si trova inserito all'interno della riserva.

“Siamo veramente soddisfatti di aver rinnovato la convenzione – ha detto Giuseppe Vadalà, Comandante regionale per la Toscana del Corpo Forestale dello Stato – perché ci permette di ribadire il nostro legame con la montagna vista sia come ecosistema da tutelare che come ambiente da fruire per attività turistiche e sportive".

"Per questo motivo - ha poi aggiunto Vadalà -abbiamo voluto prevedere che i Forestali tengano corsi di educazione ambientale ai maestri di sci che operano nel comprensorio di Abetone, così da permettere loro di arricchire il bagaglio di informazioni che potranno trasferire ai turisti della neve”

Giampiero Danti, sindaco di Abetone, ha ribadito il ruolo del Corpo forestale per il territorio di Abetone: “Ringrazio la Forestale per l'attenta opera di tutela, vigilanza e soccorso nostro territorio. Un'attività che durante l'inverno non si limita alla presenza in pista, ma va a coprire, proprio grazie alla profonda conoscenza dei luoghi degli operatori della Forestale, anche tutte le attività di fuori pista ed escursionistiche".

Andrea Formento, amministratore delegato della Società Slittovia Abetone, ha ricordato che nel comprensorio il Corpo svolge servizio di Soccorso, Prevenzione ed eventuale repressione di comportanti scorretti degli sciatori.

“Le piste di competenza della nostra società ricadono appieno nel territorio della Riserva e questo rappresenta per noi non un vincolo ma una grande opportunità da valorizzare. Ecco perché dalla prossima stagione 2016/2017 i maestri di sci, appositamente formati, potranno accompagnare sciatori e non sciatori alla scoperta dei nostri boschi che, lo ricordiamo, ospitano gli esemplari di Abete rosso più a sud d'Europa. Pensiamo in particolare ad attività con le scuole, per offrire anche un carattere educativo alla tradizionale settimana bianca o giornata bianca”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca