QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi -4°12° 
Domani -4°7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 18 novembre 2017

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 13:58

La flora della montagna pistoiese in un libro

Il progetto editoriale su origini, sfide e organizzazione dei giardini. Giani: “Un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari".

ABETONE — “Questo volume è un invito a conoscere e visitare gli orti botanici, una eccellenza italiana in continua trasformazione, luoghi straordinari e preziosissimi”.  Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha commentato il volume “Orti botanici, eccellenze italiane” curato da Marina Clauser e Pietro Pavone (Thema Edizioni), presentato giovedì 19 gennaio nella sala delle Feste di palazzo Bastogi a Firenze. 

Alla presentazione sono intervenuti la vicepresidente e assessore alla Cultura della Giunta toscana, Monica Barni, i componenti del comitato scientifico orto botanico forestale di Abetone Claudia Perini, Paolo Luzzi, Bruno Faggi, Eva Sagona; la presidente ecomuseo della montagna pistoiese Manuela Geri; il responsabile forestazione unione comuni Appennino pistoiese Francesco Benesperi e il coordinatore editoriale della rivista “Nuove direzioni Pier Luigi Ciolli.

Il progetto editoriale contiene anche una parte su origini, sfide e organizzazione delle ricche collezioni presenti nei singoli orti e giardini botanici alpini italiani. “Sono un patrimonio storico diversificato e complesso - ha detto Giani- conosciuto e visitato da specialisti, appassionati di botanica, studenti, turisti e curiosi. Sono strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci di affascinare il visitatore e di comunicare la necessità di cogliere le sfide ambientali attuali e di assumere una funzione sociale di educatore civico”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica