Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:ABETONE15°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 09:28

Torna la Sagra di Mezzestate, il Covid è alle spalle

La sagra di mezz'estate
La Sagra di Mezzestate

Dopo lo stop imposto dalla pandemia la montagna pistoiese riparte con uno tra gli eventi più attesi della stagione estiva tra stand e musica



ABETONE CUTIGLIANO — La Sagra di Mezzestate torna e si lascia il Covid alle spalle. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, riparte una delle iniziative più attese sulla montagna pistoiese con stand, attività, musica ed eventi ad Abetone Cutigliano fra il 24 Agosto, in occasione del santo patrono cutiglianese San Bartolomeo, e il 28 Agosto.

L'edizione è la numero 48 e per 5 giorni porterà in piazzale Sant'Antonio a Cutigliano una girandola di eventi. Il piazzale sottostante la piazza principale del paese infatti si trasforma, e i 45 box auto diventano dei veri e propri stand con prodotti tipici del territorio, abbigliamento, prodotti per la casa e il punto ristoro. Non solo, perché ogni sera sul palco centrale ci saranno musica e esibizioni per tutti. I pomeriggi da mercoledì a sabato saranno accompagnati dalla musica di Radio Bruno. 

L’organizzazione della sagra di mezzestate è a cura dei volontari della Pro Loco Cutigliano con la partecipazione di Ferrari Club, Gruppo Studi Alta Val di Lima, Gruppo Alpini, Studio Ginnico, DSide Studio, Centro Commerciale Naturale di Cutigliano, Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano.

L'appuntamento con la Sagra di Mezzestate si inserisce all'interno del programma estivo di Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport, che si caratterizza per tutta una serie di eventi che vanno ben oltre il comparto sportivo. Anche la settimana di Ferragosto sarà costellata di appuntamenti come la sagra del tortello al Melo, la scarpinata del Fattucchio nella Valle del Sestaione, lo spettacolo di Alessandro Paci a La Doganaccia e la Camminata di San Bartolomeo del 24 Agosto.

L'ultimo giorno della Sagra, poi, farà da sfondo anche per l'attesissimo Abetone Dynamo Trail, gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza con percorso in ambiente appenninico, giunta quest'anno alla sua XI edizione. L’iniziativa avrà luogo domenica 28 Agosto su un percorso di circa 17 chilometri nella versione lunga e di 7 chilometri nella versione breve con un dislivello positivo rispettivamente di circa 1.500 metri e 500 metri.

Per la partecipazione alla corsa lunga sono necessari esperienza di montagna, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da 0 a 30 gradi. Il percorso breve, viceversa, è alla portata di tutti e non presenta difficoltà maggior rispetto ad una normale camminata. L'evento sportivo è organizzato da Il Pool Firenze e inserito nel calendario del Comitato Uisp di Pistoia. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al Dynamo Camp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno